Pagina (276/350)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Prima di accettarlo i contadini riservano generalmente una parte dei campi comunali per esperimentare i prati artificiali e il comune compra grani.342 Se l'esperimento riesce, il comune supera tutte le difficoltà di ripartir i campi, applicando il sistema di cinque o sei avvicendamenti di coltura.
      Questo sistema è ora in uso in centinaia di villaggi nei governi di Mosca, Tver, Smolensk, Viatka e Pskov.343 E là ove si può disporre di un po' di terra, i comuni dànno anche una parte del loro dominio per farne degli orti. Infine, l'estensione rapida che ànno preso ultimamente nella Russia i piccoli poderi modello, i giardini, i verzieri, le bigattiere creati nelle scuole dei villaggi, sotto la direzione dei maestri di scuola, o di un contadino di buona volontà, è dovuta anche al sostegno che tutte queste novelle creazioni ànno trovato nei comuni di campagna.
      Dei perfezionamenti permanenti, quali i prosciugamenti ed i lavori di irrigazione sono spesso intrapresi dai comuni. Così, in tre distretti della provincia di Mosca - in gran parte industriale - degli importanti lavori di prosciugamento sono stati compiuti durante questi ultimi dieci anni, su grande scala, in 180 o 200 villaggi differenti, tutti i membri del comune lavorando loro stessi con la vanga. Ad un'altra estremità della Russia, nelle aride steppe di Novo-ouzen, più di un migliaio di argini, per formare degli stagni, furono costruiti, e molte centinaia di pozzi profondi vennero scavati dai comuni: e in una ricca colonia tedesca del sud-est i membri del comune, tanto gli uomini quanto le donne, lavorarono, per cinque settimane consecutive, per inalzare un argine lungo tre chilometri, destinato all'irrigazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350

   





Mosca Tver Smolensk Viatka Pskov Russia Mosca Russia Novo-ouzen