Tutto ciò costituisce certamente una parte della nostra esistenza. Ma il nocciolo d'istituzioni, di abitudini e di costumi di mutuo appoggio resta vivo tra i milioni d'uomini di cui si compongono le masse; li mantiene uniti; ed essi preferiscono attenersi ai loro costumi, alle loro credenze, alle loro tradizioni, piuttosto che accettare la dottrina di una guerra di ciascuno contro tutti, che loro si presenta sotto il nome di scienza che non è affatto scienza.
CAPITOLO VIII.
IL MUTUO APPOGGIO AI NOSTRI GIORNI
(Continuazione)
Unioni di lavoratori formatesi dopo la distruzione delle corporazioni compiuta dallo Stato. - Loro lotte. - Il mutuo appoggio e gli scioperi. - Cooperazione. - Libere associazioni con scopi diversi. - Spirito di sacrificio. - Innumerevoli società per l'azione in comune sotto tutti gli aspetti possibili. - L'aiuto reciproco nella miseria. - L'aiuto personale.
Quando si esamina da vicino il modo di vivere delle popolazioni rurali d'Europa, ci si accorge che, in onta a tutto ciò che è stato fatto negli Stati moderni per distruggere il comune rurale, resti importanti della proprietà comunale del suolo sono stati conservati, e la vita giornaliera dei contadini rimane ancora impregnata di abitudini e di costumi di aiuto e di appoggio mutuo. Si constata pure che, quando gli ostacoli legali all'associazione rurale furono tolti, or sono alcuni anni, si formò rapidamente tra i contadini tutta una rete di libere associazioni per differenti scopi economici - essendo la tendenza di questo nuovo movimento il ricostruire una specie di unione mirante allo stesso scopo dei comuni rurali d'altri tempi.
| |
Continuazione Stato Europa Stati
|