Pagina (286/350)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tutti i corrispondenti dei giornali, durante il grande sciopero dei minatori del Yorkshire, nel 1894, erano a conoscenza di fatti simili, ma non tutti volevano dare dei particolari così «fuori posto» ai loro rispettivi giornali.354
      Il sindacato non è tuttavia la sola forma con la quale si manifesti il bisogno di mutuo appoggio dell'operaio. Vi sono anche le associazioni politiche, considerate da molti operai come più atte a condurre al benessere generale delle società operaie, che ànno scopi limitati. Bene inteso, il semplice fatto dell'appartenere ad un corpo politico non può essere considerato quale manifestazione di tendenza all'aiuto reciproco. Sappiamo tutti che la politica è il campo sul quale gli elementi puramente egoistici della società formano le combinazioni più complesse con le aspirazioni altruistiche. Ma ogni politico sperimentato sa che i grandi movimenti politici sono stati quelli che avevano dei grandi scopi, spesso lontanissimi, e che i più potenti sono stati quelli che ànno provocato l'entusiasmo più disinteressato.
      Tutti i grandi movimenti storici ànno avuto questa impronta distinta e, per la nostra generazione, il socialismo è in questo caso. «Sono agitatori pagati» dicono quelli che non conoscono niente della questione. Ma la verità è, per parlare unicamente di quanto so personalmente, che se avessi tenuto un giornale in questi ultimi ventiquattro anni e vi avessi scritto tutte le devozioni e i sacrifici che ò incontrato nel partito socialista, il lettore di questo giornale avrebbe avuto costantemente la parola eroismo sulle labbra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350

   





Yorkshire