Pagina (291/350)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E quando sette od otto anni fa si affittò una officina metallurgica della Corona (Votkinsk) ad un artel d'operai, fu un vero successo.
      Vediamo così in Russia come la vecchia istituzione del Medioevo, non essendo intralciata dallo Stato nelle sue manifestazioni non ufficiali, abbia sopravvissuto interamente fino ad oggi, ed assuma la più grande varietà di forme secondo i bisogni delle industrie e del commercio moderni. Quanto alla penisola dei Balcani, l'impero Turco e il Caucaso, le vecchie corporazioni vi sussistono completamente. Gli esnafs della Serbia ànno conservato il loro carattere del Medioevo: comprendono insieme i padroni e gli operai, regolano i mestieri e sono istituzioni di mutuo appoggio per il lavoro e in caso di malattia;357 in vece gli amkari del Caucaso, e particolarmente di Tiflis, aggiungono a queste funzioni un influsso considerevole sulla vita municipale.358
      A fianco delle associazioni di cooperazione, dovrei forse menzionare anche le friendly societies inglesi, i clubs degli Old Fellows, i clubs organizzati nei villaggi e nelle città per pagare il medico, i clubs per comprare gli abiti, o per i seppellimenti, i piccoli clubs, molto frequenti tra gli operai delle manifatture che pagano un contributo di alcuni soldi la settimana, e poi tirano a sorte la somma di una lira sterlina che si può impiegare in qualche compra importante, e molti altri. Una somma abbastanza considerevole di spirito sociale e di giovialità anima queste società e questi clubs, anche se «il dare e l'avere» di ciascuno dei soci è strettamente sorvegliato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350

   





Corona Votkinsk Russia Medioevo Stato Balcani Turco Caucaso Serbia Medioevo Caucaso Tiflis Old Fellows