Pagina (296/350)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se s'arrischiano a fare ciò, non riescono che a produrre una pagina di retorica.361
      Le innumerevoli società, clubs ed unioni per i piaceri della vita, per lo studio, per le ricerche, per l'educazione ecc., si sono sviluppate ultimamente in così gran numero che occorrerebbero parecchi anni solamente per catalogarle, sono un'altra manifestazione della stessa tendenza per l'associazione ed il mutuo appoggio. Certune di queste associazioni, simili alle covate di giovani uccelli di differenti specie che si riuniscono in autunno, sono interamente consacrate a dividersi in comune le gioie della vita. Ogni villaggio dell'Inghilterra, della Svizzera, della Germania, ecc., à i suoi clubs di cricket, di football, del tennis, della palla, dei canti e della musica.
      Altre società vi sono molto più numerose, e alcune, come l'Alleanza dei Ciclisti362 ànno preso subito un immenso sviluppo. Benchè i membri di questa alleanza non abbiano niente altro in comune che il loro amore per il ciclismo, si è già formata, tra di loro, una specie di frammassoneria per l'aiuto reciproco; particolarmente nei piccoli centri considerano il «C.A.C.», Club Alleanza Ciclisti, come una specie di «home»; ed all'Assemblea annuale dei ciclisti si sono annodate molte amicizie durevoli. I Kegelbrüder, i Fratelli del Giuoco dei Birilli, in Germania formano un'associazione simile; le società di ginnastica (300.000 membri in Germania), le associazioni di canottaggio in Francia, i Yachting Clubs, ecc. Queste associazioni non modificano certamente le stratificazioni economiche della società, ma sopra tutto nelle piccole città concorrono a livellare le distinzioni sociali,363 e siccome tendono tutte ad unirsi in grandi federazioni nazionali ed internazionali, aiutano lo sviluppo di relazioni amichevoli tra ogni specie di uomini nelle varie parti del globo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350

   





Inghilterra Svizzera Germania Alleanza Ciclisti Club Alleanza Ciclisti Assemblea Kegelbrüder Fratelli Giuoco Birilli Germania Germania Francia Yachting Clubs