Per apprezzare completamente il valore di tali centri, occorre averne veduti, per esempio, nella Siberia.
In quanto alle innumerevoli società pedagogiche che incominciano soltanto a battere in breccia il monopolio dello Stato e della Chiesa per 1'insegnamento, è certo che diverranno in breve il potere direttivo in quest'ordine di cose. Alle «Unioni Froebel» dobbiamo già il sistema dei Giardini d'infanzia; e ad un grande numero di associazioni pedagogiche, regolari o no, dobbiamo il livello alto dell'educazione delle donne in Russia, quantunque queste società e questi gruppi abbiano avuto sempre da combattere una forte opposizione dalla parte di un potente governo.364 Quanto alle diverse società pedagogiche della Germania, è un fatto molto noto che esse ànno avuto parte importante nella elaborazione dei metodi moderni dell'insegnamento scientifico nelle scuole popolari. In tali associazioni il maestro trova anche il suo miglior sostegno. L'istitutore di villaggio, sovraffaticato di lavoro e troppo mal retribuito, sarebbe troppo miserabile senza il loro aiuto.365
Tutte queste associazioni, società, fraternite, alleanze, istituti, ecc., che si contano a decine di migliaia in Europa e delle quali ciascuna rappresenta una somma immensa di lavoro volontario, senza ambizione e poco o non pagato, che cosa sono se non tante manifestazioni sotto un'infinita varietà d'aspetti della stessa tendenza perpetua nell'uomo verso l'aiuto reciproco ed il mutuo appoggio? Durante quasi tre secoli si impedì agli uomini di tendersi la mano, anche per scopi letterari, artistici o per l'educazione.
| |
Siberia Stato Chiesa Froebel Giardini Russia Germania Europa
|