Le società non potevano formarsi che sotto la protezione dello Stato o della Chiesa, o come società segrete, alla maniera dei massoni. Ma ora che la resistenza è stata spezzata, esse sciamano in tutte le direzioni, s'estendono in tutti i molteplici rami dell'attività umana, divengono internazionali, contribuiscono incontestabilmente, in un grado che non può essere ancora pienamente apprezzato, ad abbattere le barriere inalzate dagli Stati tra le differenti nazionalità. A dispetto delle gelosie generate da rivalità commerciali, e dalle provocazioni all'odio che fanno sentire ancora il fantasma di un passato che svanisce, la coscienza d'una solidarietà internazionale si sviluppa tra i migliori spiriti del mondo e tra le masse operaie che ànno conquistato il diritto ai rapporti internazionali; e questo spirito di solidarietà internazionale à di già contribuito ad impedire una guerra europea durante l'ultimo quarto di secolo.366
Le associazioni religiose di carità che rappresentano tutto un mondo, devono anch'esse essere citate qui. Non vi è dubbio che la grande moltitudine dei loro membri sia animata dagli stessi sentimenti di mutuo aiuto che sono comuni a tutto l'uman genere. Disgraziatamente i pastori religiosi degli uomini preferiscono dare a questi sentimenti un'origine sovrannaturale. Molti di loro affermano che l'uomo non ubbidisce coscientemente all'ispirazione di mutuo aiuto fino a quando non è illuminato dagli insegnamenti della religione speciale che essi rappresentano, e, con sant'Agostino, la maggioranza di essi non riconosce tali sentimenti nel «selvaggio pagano». Di più, mentre il Cristianesimo primitivo, come tutte le altre religioni, era un appello ai grandi sentimenti umani di aiuto scambievole e di simpatia, la Chiesa cristiana à aiutato lo Stato a distruggere tutte le istituzioni di reciproco aiuto e di mutuo appoggio formatesi anteriormente o che si sviluppavano al di fuori di essa; invece dell'aiuto reciproco che ogni selvaggio considera come dovuto al suo alleato, la Chiesa à predicato la carità che prende carattere di ispirazione divina ed in conseguenza implica una certa superiorità di colui che dà su colui che riceve.
| |
Stato Chiesa Stati Agostino Cristianesimo Chiesa Stato Chiesa
|