Dopo molti anni di esperienze, la sua conclusione fu che «quando vi si riflette seriamente, quali erano quegli uomini, tale è pure la grande maggioranza della classe operaia».370
Prendere a carico gli orfani, anche nelle più povere famiglie, è abitudine così diffusa, che si può considerarla come regola generale; così tra i minatori si trovò, dopo due esplosioni a Warren Vale ed a Lund Hill che «quasi un terzo degli uomini uccisi, come ne potevano testimoniare i comitati rispettivi, mantenevano dei parenti oltre alle mogli e ai figli». Avete voi riflettuto, aggiunge il Plimsoll, ciò che questo rappresenta? Persone ricche od agiate fanno lo stesso, non ne dubito. Ma considerate la differenza. Considerate ciò che la somma di uno scellino sottoscritto da ogni operaio per aiutare la vedova di un compagno, o di sei pence per aiutare un compagno a pagare la spesa supplementare d'un seppellimento, rappresenti, per chi guadagna sedici scellini la settimana ed à moglie e spesso cinque o sei figli da mantenere.371 Tali sottoscrizioni sono un uso generale tra gli operai, anche in casi molto più comuni di quando la morte colpisce una famiglia, e l'aiuto nel lavoro è un fatto dei più frequenti nella loro vita.
D'altronde, anche tra le classi ricche, abitudini di aiuto reciproco e di mutuo appoggio si incontrano. Certo, quando si pensa alla durezza che mostrano spesso i padroni verso i loro operai, si è portati a vedere la natura umana sotto l'aspetto pessimista. Si rammenta l'indignazione che si sollevò durante il grande sciopero di Yorkshire nel 1894, quando dei vecchi minatori avendo preso del carbone da un pozzo abbandonato, furono denunciati dai proprietari delle miniere.
| |
Warren Vale Lund Hill Plimsoll Yorkshire
|