E, pur lasciando da parte gli orrori dei periodi di lotta e di guerra sociale, quali le stragi di migliaia d'operai, fatti prigionieri dopo la caduta della Comune di Parigi, chi potrebbe leggere, per esempio, le rivelazioni dell'inchiesta sul lavoro che è stata fatta in Inghilterra verso il 1840, o ciò che scrive lord Shaftesbury sullo «sciupìo di vite umane nelle manifatture nelle quali si mettono i fanciulli presi nelle Workhouses o semplicemente comperati in tutto il paese per essere venduti come schiavi dei manifatturieri?»;372 chi potrebbe leggere ciò senza essere vivamente impressionato della viltà della quale l'uomo è capace allorchè la sua cupidigia è in giuoco?
Ma occorre dire anche che la responsabilità di un tale trattamento non deve venir gettata interamente sulla criminalità della natura umana. Gli insegnamenti degli scienziati, e di una gran parte del clero, non erano essi, fino ad un'epoca molto recente, insegnamenti di diffidenza e di odio verso le classi povere? Gli economisti e la Chiesa non insegnano che nessuno è forzatamente povero, se non per colpa dei propri vizi? Quanto poco numerosi nella Chiesa erano quelli che avevano il coraggio di biasimare gli «assassini dei fanciulli», mentre il gran numero insegnava che le sofferenze dei poveri ed anche la schiavitù dei negri facevano parte del piano divino? Il non-conformismo inglese non era esso sopra tutto una protesta popolare contro il duro trattamento dei poveri da parte dei rappresentanti della Chiesa anglicana ufficiale?
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