Ed il bisogno di reciproco aiuto e di mutuo appoggio che aveva trovato un ultimo asilo nello stretto cerchio della famiglia, o tra i vicini dei quartieri poveri delle grandi città, nei villaggi, o nelle associazioni segrete d'operai, s'afferma di nuovo nella nostra società moderna, e rivendica il suo diritto di essere, come è sempre stato, il fattore principale del progresso. Queste sono le conclusioni alle quali siamo necessariamente condotti, quando consideriamo con attenzione ogni gruppo dei fatti brevemente enumerati in questi due ultimi capitoli.
CONCLUSIONE
Se ora consideriamo gl'insegnamenti che possono essere tratti dall'analisi della società moderna, riallacciandoli all'insieme delle testimonianze relative all'importanza del reciproco aiuto nella evoluzione del mondo animale e del genere umano, possiamo riassumere la nostra inchiesta nella maniera seguente.
Nel mondo animale abbiamo veduto che la grande maggioranza delle specie animali viventi in società, trovano nell'associazione la loro migliore arma nella «lotta per la vita» compresa, ben inteso, nel senso largo di Darwin - non come una lotta per i soli mezzi di sussistenza, ma come una lotta contro tutte le condizioni naturali sfavorevoli alla specie. Le specie animali nelle quali la lotta per la vita è stata ridotta ai suoi più stretti limiti, e l'abitudine dell'aiuto reciproco à raggiunto il più grande sviluppo, sono invariabilmente le più numerose, le più prospere, le più aperte al progresso. La mutua protezione ottenuta in questo modo, la possibilità d'arrivare ad una età avanzata e di accumulare dell'esperienza, uno stato intellettuale più progredito, e lo svolgersi d'abitudini sempre più sociali, assicurano la conservazione della specie, la sua estensione ed il suo perfezionamento progressivo.
| |
Darwin
|