L'allevamento delle formiche nei formicai artificiali di vetro, e le esperienze positive fatte dagli osservatori che seguirono, compreso il Lubbock, si trovano già nell'ammirabile opera dell'Huber. Quelli che ànno letto le opere del Forel e del Lubbock sanno che tanto il professore svizzero come lo scrittore inglese cominciarono i loro libri con la intenzione critica di rifiutare le affermazioni dell'Huber relative agli istinti ammirabili di reciproco aiuto delle formiche, ma dopo attente ricerche non poterono che confermarle. Sventuratamente è un tratto caratteristico della natura umana il vedere volentieri che l'uomo sia capace di cambiare a sua posta l'azione delle forze della natura, ma di rifiutare l'ammissione di fatti scientificamente stabiliti tendenti a ridurre la distanza tra l'uomo ed i suoi fratelli animali.
Si vede facilmente che M. Sutherland (Origin and Growth of Moral instinct) cominciò il suo libro con la intenzione di provare che tutti i sentimenti morali sono nati dall'affetto dei genitori e dall'amore familiare, sentimenti che sono il monopolio degli animali a sangue caldo; così si sforza di menomare la importanza della simpatia e della cooperazione delle formiche. Cita il libro del Büchner ĞLa vita fisica delle bestieğ e conosce le esperienze del Lubbock. Quanto alle opere del Huber e del Forel, egli se ne sbarazza con la frase seguente: ĞMa tutto o quasi tutto (gli esempi del Büchner trattanti della simpatia tra le api) è falsato da una cert'aria di sentimentalismo.
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