Pagina (321/350)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. che fa di queste opere piuttosto dei libri scolastici che delle vere opere scientifiche e si può fare lo stesso rimprovero (i corsivi sono miei) ad alcuni degli aneddoti più conosciuti del Huber e del Forel» (vol. I, pag. 298).
      Il Sutherland non specifica a quali aneddoti egli alluda, ma sembra che non abbia mai avuto occasione di leggere i lavori del Huber e del Forel. I naturalisti che conoscono queste opere non vi trovano affatto degli aneddoti.
      Qui si può menzionare l'opera recente del professore Gottfried Adlerz sopra le formiche nella Svezia (Myrmecologiska Studier: Svenska Myror och des Lefnadförhâllanden, nel Bihang til Swenska Academiens Handlingar, volume XI, n. 18, 1886). È appena necessario dire che il professore svedese conferma pienamente tutte le osservazioni del Huber e del Forel relative al mutuo appoggio nella vita delle formiche, compresa quella spartizione del cibo che à tanto meravigliato quelli che non avevano saputo vederla (pagine 136-137).
      L'Adlerz cita pure delle esperienze molto interessanti che confermano ciò che Huber aveva già osservato: che le formiche di due differenti formicai non si assalgono sempre tra loro. Egli fece un esperimento con la formica Tapinoma erraticum. Un'altra prova fu fatta con la formica comune, Rufa. Messo un formicaio in un sacco, egli lo vuotò a sei piedi da un altro formicaio. Non vi fu battaglia, ma le formiche del secondo formicaio si misero a trasportare le larve del primo. In generale ogni volta che il signor Adlerz mise in presenza delle operaie con le loro larve, prese le une e le altre in due differenti formicai, non vi fu battaglia; ma se le operaie erano senza le loro larve, un combattimento incominciava (pag.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350

   





Huber Forel Sutherland Huber Forel Gottfried Adlerz Svezia Myrmecologiska Studier Svenska Myror Lefnadförhâllanden Bihang Swenska Academiens Handlingar Huber Forel Adlerz Huber Tapinoma Rufa Adlerz