Pagina (327/350)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Esso è acquatico e molto socievole. «La sera, scrive Hudson, si vedono nuotare e giocare nell'acqua, conversando tra loro mediante strani suoni, che sembrano gemiti e pianti di uomini feriti. Il coypou che à una bella pelle fine sotto i suoi peli grossolani, fu oggetto di grande esportazione nell'Europa; ma circa sessanta anni fa, il dittatore Rosas promulgò un decreto che vietava la caccia a questi animali. Il risultato fu che si moltiplicarono eccessivamente; abbandonarono le loro abitudini acquatiche, divennero terrestri e migratori, e branchi di coypous si sparsero per tutte le coste in cerca di nutrimento. D'improvviso una malattia s'abbattè sopra di essi, e li sterminò rapidamente; la specie fu quasi spenta» (pag. 12).
      Da una parte lo sterminio per opera dell'uomo, dall'altra le malattie contagiose, ecco gli ostacoli principali che impediscono lo sviluppo d'una specie, e non la lotta per i mezzi di sussistenza, che può non manifestarsi affatto.
      Si potrebbe citare un gran numero di fatti che provano come regioni che godono di un clima molto migliore della Siberia siano tuttavia poco popolate di animali. Così, nell'opera ben conosciuta del Bates, troviamo la stessa osservazione riguardo le rive del fiume Amazzoni: «Vi si trova, scrive Bates, una grande varietà di mammiferi, d'uccelli e di rettili, ma sono molto sparsi e tutti molto timorosi davanti all'uomo. La regione è così vasta e così uniformemente coperta di foresta, che non è che a lunghi intervalli che si vedono degli animali in abbondanza in qualche luogo più attraente degli altri» (Naturalist on the Amazon, 6a ediz., pag.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il mutuo appoggio fattore dell'evoluzione
di Petr Alekseevic Kropotkin
Libreria Internazionale di Avanguardia Bologna
1950 pagine 350

   





Hudson Europa Rosas Siberia Bates Amazzoni Bates Naturalist Amazon