Il fisco valuta le proprietà di queste corporazioni 6.786.000 franchi. (Pari a circa lire italiane odierne: 1.015.000.000. N. d. Ed.).
Gli statuti di queste corporazioni riconoscono che le proprietà delle Allmends sono «loro proprietà comuni, inalienabili, indivisibili, e non possono essere ipotecate».
Le antiche «famiglie» di burgers sono membri di queste corporazioni. Tutti gli altri cittadini del comune che non appartengono a queste famiglie, non appartengono affatto alla corporazione. Per giunta, alcune famiglie di certi comuni del cantone di Zug sono burgers del comune rurale di Zug. In altri tempi c'era anche una classe di stranieri stabiliti (Beissassen) i quali occupavano una posizione intermedia tra i burgers ed i non burgers, ma ora questa classe non esiste più. Soli, i burgers possiedono dei diritti sopra l'Allmend (o diritti di corporazione) i quali variano in quanto alla loro estensione, ed in qualche comune si applicano al possesso di una casa costruita sul terreno comunale. Questi diritti, chiamati Gerechtigkeiten possono oggidì venir comprati, anche da stranieri.
L'affluenza degli stranieri à così prodotto nella repubblica di Zug lo stesso fenomeno che il Miaskowski ed il Kovalewky segnalavano in altre parti della Svizzera. Solamente i discendenti di antiche famiglie ànno il diritto al patrimonio comunale (restato ancora abbastanza considerevole). In quanto agli attuali abitanti di ogni comune, rappresentano un «comune politico» che, come tale, non è l'erede dei diritti dell'antico comune.
| |
Pari Allmends Zug Zug Beissassen Allmend Gerechtigkeiten Zug Miaskowski Kovalewky Svizzera
|