Pagina (170/183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      40-46 dell'opuscolo: Internationales aus dem Volksstaat, Berlin 1894.
      (12) A p. 6, ossia alla prefazione al citato opuscolo: Internationales aus dem Volksstaaat, che riproduce degli articoli dell'Engels venuti alla luce fra il 1871-75. La prefazione - è bene notarlo - reca la data del 3 gennaio 1894.
      (13) Per ciò Hegel e gli hegeliani, che così spesso usarono dei simbolismi verbali, adoperavano la parola aufheben, che può significare, tanto toglier via e rimuovere, come alzare, e quindi elevar di grado.
      (14) Il Vera scriveva ancora nel 1870 una Filosofia della Storia da hegeliano letterale della stretta osservanza. E quanto io lo tartassai nella recensione che ne scrissi nella "Zeitschrift für exakte Philosophie", vol. X, pp. 79 sgg., 1872!
      (15) Di fatti Rosenkranz, uno dei corifei dell'epigonismo hegeliano, scriveva un apposito libro intitolato: Hegel's Naturphilosophie und die Bearbeitung derselben durch den italienischen Philosophen A. Vera, Berlin 1868. Stralcio da quel libro alcuni brani, che fanno al caso mio. "È uno spettacolo interessante l'osservare come il tedesco di Hegel rinasca nella lingua italiana. I signori...(e qui una infilzata di nomi)...e tanti altri rendono i pensieri di Hegel con tale precisione e facilità, che dieci anni addietro sarebbe parsa in Germania cosa impossibile" (p. 3). "Vera è il più rigoroso sistematico che Hegel abbia mai avuto, che lo segue passo con piena devozione" (p. 5). "A chi d'ora innanzi adducesse le difficoltà d'intendere Hegel in tedesco, si potrà dar consiglio di leggerne la traduzione di Vera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Discorrendo di socialismo e di filosofia
di Antonio Labriola
pagine 183

   





Internationales Volksstaat Berlin Internationales Volksstaaat Engels Hegel Il Vera Filosofia Storia Philosophie Rosenkranz Hegel Naturphilosophie Bearbeitung Philosophen A Vera Berlin Hegel Hegel Germania Hegel Hegel Vera