Pagina (172/183)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (20) Cfr. Marx, Zur Kritik der politischen Oekonomie, Berlin, p.6, - ed. Engels, Ludwig Feuerbach, 2° ed., 1888, pp. III-IV.
      (21) Chiesi una volta all'Engels se volesse dar visione di quel manoscritto non a me, ma all'anarchista Mackay, che tanto si interessa dello Stirner, e mi rispose trovarsi pur troppo quelle carte già mezzo rose dai topi.
      (22) Fatta eccezione s'intende, dei primi capitoli dell'Antidühring, che son, del resto, di carattere polemico, e dello scritto di Engels su Feuerbach, che nella sostanza non è se non una estesa recensione di un libro, con alcune osservazioni retrospettive e personali.
      (23) Antidühring, 3° ed., 1894, p. 11.
      (24) La qual parola (disciplina) indica precisamente il prevalere delle ragioni didattiche in certi aggruppamenti di conoscenze.
      (25) Le monisme lien entre la religion et la science, traduction de G. Vacher de Lapouge, Paris 1897.
      (26) Ho qui sott'occhi un curioso libro (di pp. XXIII e 539, in 8° grande!) del professore R. Wahle della Università di Czernowitz - destinato a dimostrare (non ne riproduco il titolo, che è assai diffuso e quasi ragionativo, ed. Braumüller, Vienna 1896), che la filosofia è giunta alla sua fine. Peccato che il libro sia tutto di filosofia da un capo all'altro. Vuol dire che essa, la filosofia, per negar se stessa, deve affermarsi!
      (27) Il postulato dell'assolutezza era perfino implicito nelle prove dell'esistenza di dio, e specie nell'argomento ontologico. In me ente finito, ed imperfetto, con la conoscenza limitata, esiste la capacità di pensare l'essere infinito e perfettissimo, che tutto conosce.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Discorrendo di socialismo e di filosofia
di Antonio Labriola
pagine 183

   





Cfr Zur Kritik Oekonomie Berlin Ludwig Feuerbach Chiesi Engels Mackay Stirner Fatta Antidühring Engels Feuerbach Antidühring Vacher Lapouge Paris Wahle Università Czernowitz Vienna