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      C'è poi la terza ipotesi, che cadiate cioè nel sincretismo e nel confusionismo. Un bel caso del genere è quello di L. Woltmann (System des moralischen Bewusstsein, Düsseldorf 1898) il quale concilia l'eternità delle leggi morali col darwinismo, e Marx col cristianesimo.
      (31) Raccomanderei al lettore la mia relazione del 1887 sulla laurea in filosofia, ivi riprodotta in fine. L'amico Lombroso la definì allora scherzosamente: decapitazione della metafisica.
      (32) La poca fortuna è documentata dai molti articoli che gli furon scritti contro, a cominciare da quello abbastanza salato e pepato del Kautsky nella "Neue Zeit", XIII, vol. I, pp. 709-16, a venire a quello del David nel "Devenir Social", decembre 1896, pp. 1059-65, per tacere di tanti altri. A proposito, il Ferri, in una nota dell'appendice all'edizione francese del suo libro Darwin, Spencer, Marx, Paris 1897, dice: "Le professeur Labriola a tout récemment répété, sans la démontrer, cette affirmation, que le socialisme n'est pas conciliable avec le darwinisme (sur le Manifeste de Marx et Engels, dans le "Devenir Social", juin 1895)". Ora io (In memoria del Manifesto) me la piglio veramente con quelli i quali "cercano in tale dottrina (ossia nel materialismo storico) un derivato del darwinismo, che solo in un certo modo, ma in un senso assai lato, ne è un caso analogico". Mi pare che negare la derivazione ed ammettere l'analogia non significhi negare la conciliabilità. Pregherei di confrontare il mio saggio: Del materialismo storico, cap.


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Discorrendo di socialismo e di filosofia
di Antonio Labriola
pagine 183

   





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