L'Università e la libertà della scienza, Roma 1897, p.50).
(46) il Bernstein trattò di recente, e con molta abilità, in alcuni ingegnosi articoli della "Neue Zeit", dell'utopismo latente anche fra i marxisti: - e molti, cui veniva la botta, avran detto: tocca a noi?
(Nello scrivere così nel 1897 non mi sarei sognato, che, a breve andare, quel Bernstein di cui lodavo la critica solo in quanto è critica, sarebbe stato portato in giro per il mondo, quale esemplare massimo di riformismo, dai colporteurs della crisi del marxismo. - Nota alla ristampa).
1 Per questo moltiplicarsi dei centri di produzione, e per gl'incroci e le interferenze che ne conseguitano, anche le crisi hanno subito uno spostamento. Invece della periodicità (che per Marx era decennale, dato l'esempio tipico dell'Inghilterra) ci si presenta ora lo stato diffuso e cronico della crisi. Ciò è divenuto un grave argomento per quelli che combattono le previsioni catastrofiche. In somma si vuol rendere responsabile il marxismo, in quanto è dottrina, degli errori di previsione e di calcolo nei quali è potuto cadere Marx, in quanto visse in determinati limiti di tempo, di spazio e di circostanze.
(47) Di una, come è noto, non abbiamo che dei frammenti per indiretto.
(48) Rimando ai brani che cito in fine del Materialismo storico.
(49) Nel rivedere le bozze di stampa mi accorgo che il lettore potrebbe cadere in errore circa il carattere di questo scrittore. Il Pantaleoni, che io qui difendo, è anche lui un rappresentante di quell'edonismo, che il Croce, usando la nota immagine dei due fuochi dell'ellissi, vorrebbe conciliare col marxismo; anzi di quella scuola egli è un rappresentante estremo.
| |
Università Roma Bernstein Zeit Bernstein Marx Inghilterra Marx Rimando Materialismo Pantaleoni Croce
|