2 Gli Umrisse zu einer Kritik der Nationaloekonomie apparvero nei "Deutsch-Französische Jahrbücher", Paris 1844, a pp. 86-114; e il libro col titolo: Die Lage der arbeitenden Klasse in England apparve in prima edizione a Lipsia nel 1845.
1 Fiorirono in questi ultimi anni molti giuristi, i quali cercarono nelle correzioni al Codice Civile i mezzi pratici per elevare la condizione del proletariato. Ma perché non chiedono al papa che si faccia capo della lega dei liberi pensatori? - Almeno più degli altri è il caso di quello scrittore italiano, che, occupatosi di recente della lotta di classe, chiede che, accanto al codice che garentisce i diritti del capitale, ne sorga un altro a garenzia dei diritti del lavoro!
1 Tale sviluppo è il Capitale di Marx, che io non mi perito di chiamare per tale rispetto una filosofia della storia.
1 Non sono alieno dal riconoscere con Anton Merger, che Saint-Simon non fu veramente utopista, come furono in forma spiccata, tipica e classica, Fourier e Owen.
2 Devo al Partei-Archiv di Berlino d'aver avuto per dei mesi a mia disposizione un esemplare completo dell'irreperibile giornale.
3 Misère de la philosophie par Karl Marx, Paris et Bruxelles 1847.
1 Dico opuscolo, riferendomi alla forma in cui fu ridotto lo scritto, a scopo di propaganda, nel 1884. In origine furono articoli della "Neue Rheinische Zeitung", aprile del 1849, che riproducevano delle conferenze tenute al "Circolo operaio tedesco di Bruxelles" nel 1847.
1 Capitolo secondo del Manifesto.
2 Zur Kritik der politischen Oekonomie, Berlin 1859, pp.
| |
Umrisse Kritik Nationaloekonomie Jahrbücher Paris Die Lage Klasse England Lipsia Codice Civile Capitale Marx Anton Merger Saint-Simon Fourier Owen Partei-Archiv Berlino Karl Marx Paris Bruxelles Rheinische Zeitung Bruxelles Manifesto Kritik Oekonomie Berlin
|