IV-VI della prefazione.
1 Quegli articoli apparsi nella "Neue Rheinische Zeitung", Politisch-ökonomische Revue, Hamburg 1850, furono di recente riprodotti dall'Engels (Berlin 1895) in opuscolo preceduto da una sua prefazione. Il titolo dell'opuscolo è precisamente: Le lotte di classe in Francia nel 1848-50.
2 Questo scritto di Marx apparve a New York nel 1852 in una rivista. Fu riprodotto poscia più volte in Germania. Ora può leggersi anche in francese: Lille 1891, ed. Delory.
1 Engels tratta a fondo nella prefazione al citato opuscolo, e altrove, dello sviluppo obiettivo della nuova tattica rivoluzionaria.
1 Malon dava a questa parola un altro significato: avvertenza al lettore! E poi, del resto: ne sutor ultra crepidam.
1 La storia delle Trades-Unions insegni; tanto più in quanto oscura agli occhi di molti la necessaria evoluzione del socialismo.
2 Nello scrivere la prima volta queste parole intendevo di alludere ai socialisti francesi principalmente. Ma la recente discussione del programma agrario proposto alla democrazia sociale di Germania conferma le origini di fato delle difficoltà da me indicate. (Nota alla 2° ediz., ottobre 1895).
1 Diverso fu il caso della Germania. Ivi, di dopo il 1830, il socialismo venuto di fuori si diffuse come corrente letteraria, e subì le alterazioni filosofiche di cui Grün fu il rappresentante tipico. Ma già prima che apparisse la nuova dottrina, il socialismo proletario avea raggiunto nella persona, nella propaganda e negli scritti del Weitling una forma di notevole e caratteristica originalità. Come Marx diceva nel "Vorwärts" (Parigi) del 1844, era quello il gigante in culla.
| |
Rheinische Zeitung Politisch-ökonomische Revue Hamburg Engels Berlin Francia Marx New York Germania Lille Trades-Unions Germania Nota Germania Grün Weitling Marx Parigi
|