Pagina (1/253)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non è il Dio in me?
      . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
      Mi grida entro una voce: Non son io dunque un nume?
      GABRIELE - Canto novo.
      Uscito è dalle mie fornaci il solo Poema di vita totale, vera e propria rappresentazione d'Anima e di Corpo, che sia apparso dopo la Commedia di Dante. Questo Poema si chiama Laus Vitæ.
      GABRIELE - Prefazione a Più che l'amore.
     
     
     
      I. Intorno alla nascita del Divo. - II. Gli amori di un buttero per Gabriele. - III. Divorzio e riconciliazione. - IV. Il piccolo e il grande Gabriele - V. Che formidabile maschio! - VI. Gabriele superuomo e poeta panico.- VII. Laus vitae. - VIII. Intermezzo allegrissimo. - IX. La più bella opera di Gabriele. - X. L'«impronta» di un'impresa lontana e «l'odore del sud». - XI. La Figlia di Jorio. - XII. Il San Sebastiano, ovvero un androgine sulle scene dello Châtelet. - XIII. Una delle Faville del Maglio. - XIV. Una delle Contemplazioni della Morte. - XV. D'Annunzio e Rostand. - XVI. Specimen di sciocchezze, porcherie o vanterie gabrieline. - XVII. Specimen della réclame che Gabriele-figlio fa a Gabriele-padre - XVIII. In che modo E. Scarfoglio spezza le sue lance combattendo pel bel Gabriele.
      PALERMOG. PEDONE LAURIEL
      1914
     
      Tu sei inutile, sei malvagio, tu non vivi la vita collettiva e non intendi la voce del tuo tempo. Nelle tue idee tu non sei nemmeno originale, poichè la tua arte è la filosofia di un altro la quale ti sei appropriata. Tu bestemmî allorchè parli di razze e del cómpito che spetta agli Italiani e dei destini cui l'Italia è chiamata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La Superfemina abruzzese
di Enotrio Ladenarda
Pedone Lauriel Palermo
1914, pagine 253

   





Dio Poema Anima Corpo Commedia Dante Poema Laus Vitæ Divo Gabriele Gabriele Gabriele Figlia Jorio San Sebastiano Châtelet Faville Maglio Contemplazioni Morte Annunzio Rostand Gabriele-figlio Gabriele-padre Scarfoglio Gabriele Italiani Italia