»
Una Duchessa:
È la Duchessa d'Artalia, «la piccola Duchessa magra da li occhi turchini e dai capelli cupi, la quale si distingue per le maniche amplissime, ricchissime, d'onde escono due minuscole mani candidamente.» - Io non so, ma parmi che la Duchessa d'Artalia sia punto bella, se il divo in erba ne loda solo li occhi turchini, le maniche ricchissime e le candide mani.
Un'altra Principessa:
È la Principessa d'Antuni. - «Ha una pelliccia breve su cui cade un bel ricciolo nero legato da un nastro azzurro pallido e crême». -E penso che si tratti d'una principessa assai brutta, se il divo in erba trovasi ridotto a dover solleticarne l'amor proprio a mezzo di «un bel ricciolo biondo», che, forse, è anche posticcio!
Di nuovo una Duchessa:
È la Duchessa di Magliano, «la quale porta una giacca gettata sulle spalle militarmente, con le maniche pendenti su l'abito di panno marrone ornato di soutache». - E son persuaso e convinto che trattisi di una duchessa dal volto e dal corpo inguardabili, se il divo in erba si è afferrato a quel «militarmente» come a una tavola di salvezza.
E ancora:
«Ma un vero trionfo di bellezza l'ebbe jer sera S. M. la Regina. Aveva un abito di broccato candido, chiuso intorno al collo, semplice molto, e sui capelli alcune rose thee. In quella semplicità le regali grazie luminavano più vive..... Quando Lohengrin salì sul battello del cigno, la regina si levò e apparve bellissima, erta di tutto il busto plaudente. Guardandola, io mai come jer sera sentii il fascino dell'eterno femminino regale.
| |
Duchessa Duchessa Artalia Duchessa Duchessa Artalia Principessa Principessa Antuni Duchessa Duchessa Magliano Regina Lohengrin
|