to in accampamento - (segno colore incerto) - rimessa sulla via del ritorno con l'impronta dell'avventura lontana e con l'odore indefinito del sud.... (segno color merda)».
*
Povera cassa! Essa è l'unico personaggio genuinamente tragico di questa corbellatura che chiamasi Più che l'amore, e i lettori, guardandola, hanno tutti quanti il dovere di commuoversi ai suoi casi davvero pietosi e crudeli... Quanto all'odore del sud indefinito gli spettatori, perchè ne abbiano un'idea, possono favorire in palcoscenico, dove il Divo insegnerà loro, con l'esempio, a strisciare la punta del loro naso sull'impronta dell'avventura lontana, segnata dal color.... merda.
Ma, scherzo a parte, il Divo non tratta gli altri personaggi di questa sua «più nobile opera» nè da più nè da meno di questo personaggio-Cassa, o di questa Cassa-personaggio, il che vuol dire che egli li tratta da par suo, divamente.
«Nessun dubbio - scriveva un magno giornale romano(9) poche ore innanzi alla prima rappresentazione di questo, come lo chiamavano anzitempo, meraviglioso capolavoro dannunziano - nessun dubbio che l'ambiente è presentato al pubblico senza alcuna omissione.... infatti, c'è perfino l'odore del sud!) - ma gli spettatori non avranno tempo di distrarsi, giacchè rimarranno subito avvinti dalla melodiosa attraenza della frase!).... (sempre la frase! ) - dalla deliziosa originalità delle immagini... (sempre le immagini!) - e dal tumultuoso prorompere di sensazioni violenti.
| |
Divo Divo Cassa-personaggio
|