Pagina (238/253)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ... Ma questo egli poteva solo farlo inghiottire ai barbieri lettori non vili del suo Mattino, i quali ogni mattino portano seco loro aux lieux d'aisance il Mattino per....... quando sonosi alleggeriti del troppo peso del corpo.
      E lo Scarfoglio prosegue, crescendo di un tono:
      «L'hôtel Mirabeau, ove egli abita (sic) è divenuto un vero porto di mare (?!) ove quanto di più illustre, di più ricco, di più bello vanta la Francia passa....» - Ed è sottinteso che tutto questo ben di Dio passa per l'hôtel Mirabeau, per far omaggio al D'Annunzio! - Il bel periodo scarfoglino esige, intanto, l'onore di un buon commento:
      Di più illustre: perciò Zola, Taine, Brunetière. - Di più ricco: perciò i signori Rotschild e Compagni. - Di più bello; perciò le cocottes di fama mondiale. - E dire che nè le più celebri cocottes, nè i Rotschild, nè Brunetière, nè Taine, nè Zola fecero siffatto onore a Gabriele!
      E lo Scarfoglio prosegue, crescendo di due toni:
      «Dalle prime ore del mattino alle ultime ore della notte.... - (perciò tutte le ventiquattro ore!, giacchè la prima ora del mattino segue appunto dopo l'ultima ora della notte! E non si accorge lo strenuo spezzator di lance in pro di Gabriele che egli dà un tonfo in pieno ridicolo!) - le visite, i telegrammi, le lettere, i messaggi telefonici si accatastano in vere montagne... - (Ohimè!) - La politica, la letteratura, la stampa, l'accademia, la bellezza si disputano accanitamente l'ospite prediletto, al quale manca materialmente il tempo... - (il tempo materiale!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La Superfemina abruzzese
di Enotrio Ladenarda
Pedone Lauriel Palermo
1914 pagine 253

   





Mattino Mattino Scarfoglio Mirabeau Francia Dio Mirabeau D'Annunzio Zola Taine Brunetière Rotschild Compagni Rotschild Brunetière Taine Zola Gabriele Scarfoglio Gabriele Ohimè