Pagina (248/253)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (13) Mario Barbera. - Ibidem.
      (14) Per la completa valutazione dell'oscenità che informa dal principio alla fine questo Mistero dannunziano e la falsificazione che vi si fa del glorioso Martire, leggasi in Civiltà Cattolica il citato studio di Mario Barbera, critico geniale e profondo.
      (15) Non sarebbe costei M. Serao, questa spregiudicata scrittrice dai pur troppo liberi costumi, che ebbe un giorno la faccia tosta di scrivere il panegirico di Santa Teresa?
      (16) Il cervelluzzo di G. L. Passerini ci ha dato due grossi vocabolarî: l'uno della Poesia e l'altro della Prosa di Gabriele, i quali hanno la pretensione di sovrapporsi al vocabolario della Lingua Italiana, d'onde il Divo ha tratto - con certosina pazienza - le sue «preziose» parole, solo che il vocabolario della Lingua registra le parole vive e le parole morte, e questi due vocabolari dannunziani le sole morte, o quasi morte, e usate dal Divo in vece di altre più vive, come nidore, vascolo, vitulino, e simili. E dice il Passerini l'altissimo scopo per cui egli ha compilati questi due dizionarî: «per ajutare a intendere parole e forme del nostro idioma meno consuete o adoperate dal D'Annunzio nella loro meno comune accezione... - (accidenti!) - o da lui derivate o foggiate dalle lingue classiche o dalle lingue straniere» (il che è da barbaro).
      E questo Passerini si scaglia contro gli Accademici della Crusca «che ancora non si sono accorti di quanta varia copia e abbondevole sia il tesoro linguistico che G. D'Annunzio possiede, e con quale arte pura e meravigliosa egli sappia valersene, e quanto questa ricchezza si concordi ognora armoniosamente e si fondi con la potenza artistica e col pensiero poetico del grande scrittore».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La Superfemina abruzzese
di Enotrio Ladenarda
Pedone Lauriel Palermo
1914 pagine 253

   





Mario Barbera Mistero Martire Civiltà Cattolica Mario Barbera Serao Santa Teresa Passerini Poesia Prosa Gabriele Lingua Italiana Divo Lingua Divo Passerini D'Annunzio Passerini Accademici Crusca D'Annunzio