) - La sua forza divien tenera come il sangue azzurro delle sue palpebre (il quale è anche tenero!) allorchè si riposa. E non c'è niente altro. - (meno male!) - Questa è la causa di tutto…» - Perciò è anche questa la causa per cui è nata cotesta meravigliosa Pisanella, che respira dai capelli, starnutisce, forse, dalle orecchie, mangia, forse, a mezzo dei paesi bassi, e digerisce, forse, dalla bocca.
(24) Ormai è risaputo che un superuomo può dire qualsiasi sciocchezza. La soavità - (chi se lo immaginerebbe?) - dilania il core!!! - E il Divo prorompe nella dolorosa esclamazione ohimè perchè la Poesia non fu mai così bella come in quest'ultima ora!
(25) Ai dannunziani il deliziarsi immaginando il dolce atto, tenendo presente che i capelli di lei erano diffusi sulle ginocchia di lui!!!
(26) E per tale disgusto che il Divo quella materia libidinosa - che, cadendo, farebbe insana la coltrice e acre il giaciglio - la succia e la beve.
(27) Il Dèspoto è quel coso astratto che inflisse al Divo il castigo di fare il Superuomo.
(28) Parla a sè stesso.
(29) Androgine.
(30) Plasma la parola!
(31) E nient'altro! E dire che il mio bambino - che era semplicemente un bambino - quando si poneva a plasmare le sue parole, ne faceva idee, pensieri, immagini e sentimenti!
(32) Il Carducci.
(33) Vedasi Corriere del Mezzogiorno - 21-22 nov. 1909.
(34) In Francia!? - Ahimè! Quale iperbole vappesca!... Per Francia intendasi solo una dozzina di giornalisti venderecci parigini, vuol dire ciò che può supporsi di più cinico per la coscienza, di più ignorante per la cultura, di più laido e più nauseante per il mestiere!
| |
Pisanella Divo Poesia Divo Il Dèspoto Divo Superuomo Parla Androgine Plasma Il Carducci Vedasi Corriere Mezzogiorno In Francia Francia
|