Questo campo dove voi mi avete dato testimonianza del vostro buon cuore, d'ora innanzi sarà chiamato il Campo di Cristo. Oh beati quelli che ne raccoglieranno la mèsse! Voi qui in questo campo avete lavorato per me, ed io coll'aiuto del Cielo per altre parti cercherò di faticare per voi. Iddio sia quello che un giorno vi benedica in seno alla vostra bella Patria, ammirati da tutti i popoli della terra. Io non so, miei cari patriotti e fratelli, quando sarà il tempo che mi sarà concesso di dimorare fra voi, ma se pure vi dovessi abbandonare quanto prima, non vi arrechi disturbo, nè dolore, perchè così vuole Iddio.
E quando lo vuole Lui, bisogna ubbidire alla cieca e non transigere un solo attimo. Ma vivetene tranquilli che se pure me ne vado lungi, non mi scorderò di voi e terrò sempre nel mio cuore viva la rimembranza della vostra buona memoria, e se andrò pellegrinando il mondo fra nazioni straniere e barbare non temerò, perchè solo mi fido in Dio e nelle vostre preci. Oh sì! ovunque io vada, ovunque io mi trovi, avrò sempre rimembranza di questo beato luogo, e dolce mi sarà la memoria di questo felice giorno. Oh! come giubilo nel vedervi tutti riuniti a me come tanti cari figli che ansiosi ascoltano gli ordini e gli ammaestramenti del loro padre. E come allora in mezzo a questo amato circolo non mi sarà concesso di versare una lacrima di tenerezza?
Oh sì! concedetemelo, miei cari fratelli, che ne ho ben d'onde. Se pure mi trovassi nelle parti più remote della terra, sarò sempre col pensiero vicino a voi, e guardando altri popoli, mi consolerò con loro, perchè crederò di ragionare con voi stessi, e le loro voci risoneranno al mio orecchio come il dolce suono del vostro bell'italico linguaggio, ed allora, tutto gioia e contento indirizzerò una preghiera a Dio che me benedica e assista e consoli lungi da voi.
| |
Campo Cristo Cielo Patria Iddio Dio Dio
|