Nessuna forza umana potrà resistere alla mia intrapresa, perchè voi sarete con me colla vostra potenza infinita.
7. No, no, Signore, nessuno potrà impedirmi d'andare da per tutto ove mi chiamate pel vostro servizio. Anche mi mandaste in un deserto popolato di bestie feroci crudeli e rapaci, io vi andrei senza temere la loro ferocia.
8. No, non vi sarà in questo mondo alcun sito, se voi mi ci chiamate, dove io non oserò adempiere la mia intrapresa. Sì, sì, io andrò da per tutto dove mi volete, o mio Dio; io sono diventato per voi uguale ad un cane fedele al suo padrone, sempre pronto ad ogni più piccolo cenno, non vedendo alcun ostacolo.
9. Signore, nella mia miseria mi avete reso atto a fare tutto ciò che vi piacerà; servitevi di me come un semplice strumento; datemi voi le abitudini, adattatemi secondo il bisogno, il caso e le circostanze; io sono vostro schiavo, voi avete sopra di me il diritto e il potere di disporre di me come vi aggrada.
10. Se per voi sono un miserabile riscattato dalla Morte alla vita, io non posso opporre a ciò che voi disponete sulla mia nullità, poichè non ha più sicuro diritto di dire: voglio... e non potrei dirlo, quand'anche lo volessi.
11. Voi mi avete fatto conoscere lo stipite della mia famiglia, che data da più secoli; essa possiede molti trofei delle sue numerose vittorie. Io vedo ora il suo sangue disceso dal trono nella polvere, e i discendenti di questa progenie mendicare la loro vita. Dio mio, non è anche questo un martirio crudele al mio cuore?
| |
Dio Morte
|