Pagina (5/51)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      D'ogni cosa la parte ritiene in sé la natura del tutto.
     
      Voi, speculatori, non vi fidate delli autori che hanno sol co' l'imaginazione voluto farsi interpreti fra la natura e l'omo, ma sol di quelli che, non coi cenni della natura, ma co' gli effetti delle sue esperienzie hanno esercitato i loro ingegni. E riconoscere come l'esperienzie ingannano chi non conosce loro natura, perché quelle che spesse volte paiono una medesima, spesse volte son di grande varietà, come qui si dimostra.
     
      La scienza è il capitano, e la pratica sono i soldati.
     
      La proporzione non solamente nelli numeri e misure fia ritrovata, ma etiam nelli suoni, pesi, tempi e siti, e 'n qualunque potenzia sia.
     
      Quando tu metti insieme la Scienzia de' moti dell'acqua, ricordati di mettere, di sotto a ciascuna proposizione, li sua giovamenti, a ciò che tale scienzia non sia inutile.
     
      De l'error di quelli che usano la pratica senza scienzia, vedi prima la poetica d'Orazio.
     
      Quelli che s'innamoran di pratica sanza scienzia son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.
     
      O speculatore delle cose, non ti laldare di conoscere le cose che ordinariamente per sé medesima la natura conduce. Ma rallegrati di conoscere il fine di quelle cose che son disegniate dalla mente tua.
     
      Nessuna certezza è dove non si pò applicare una delle scienze matematiche, over che non sono unite con esse matematiche.
     
      La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Aforismi novelle e profezie
di Leonardo da Vinci
pagine 51

   





Scienzia Orazio Meccanica