Pagina (40/51)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      De' nicchi e chiocciole, che son rebuttati dal mare, che marciscano dentro a lor gusciO quanti fien quelli che, poi che fien morti, marciranno nelle lor propie case, empiendo le circustante parti piene di fetulente puzzo.
     
      Tutte le cose, che nel verno fien nascoste e sotto la neve, rimarranno scoperte e palese nella state.
      Detta per la bugia che non può stare occulta
     
      Delle taccole e stornelliQuelli che si fideranno abitare appresso di lui, che saranno gran turbe, quasi tutti moriranno di crudele morte. E si vedrà i padri colle madri d'insieme colle sue famiglie esser da crudeli animali divorati e morti.
     
      De' villani in camicia che lavoranoVerrà tenebre di verso l'oriente le quali con tanto di oscurità tigneranno il cielo che copre l'Italia.
     
     
      De' barbieriTutti li omini si fuggiranno in Africa.
     
      [Pronostico][Metti per ordine e mesi e le cirimonie che s'usano, e così fa del giorno e della notte.
     
     
      De' segatoriSaranno molti, che si moveran l'uno contra l'altro, tenendo in mano il tagliente ferro. Questi non si faranno infra loro molto nocimento che di stanchezza, perché quanto l'uno si caccerà inanti, tanto l'altro si ritirerà indirieto. Ma trist'a chi si inframmetterà in mezzo, perché al fine rimarrà tagliato a pezzi.
     
      Il filatoio da setaSentirassi le dolenti grida, le alte strida, le rau[ch]e e infiocate voce di quei che fieno con tormento ispogliati e al fine lasciati ignudi e sanza moto: e questo fia causa del motore che tutto volge.
     
     
      Del mettere e trarre il pan della bocca del fornoPer tutte le città e terre e castelle, ville e case si vedrà per disiderio di mangiare trarre il proprio cibo di bocca l'uno all'altro sanza poter fare difesa alcuna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Aforismi novelle e profezie
di Leonardo da Vinci
pagine 51

   





Italia Africa Pronostico Metti