Delle ombre del sole e dello specchiarsi nell'acqua 'n un medesimo tempoVedrassi molte volte l'uno omo diventare tre, e tutti lo seguano; e spesso l'uno, più certo, l'abbandona.
Delle casse che riservano molti tesoriTroverassi dentro a de' noci e de li alberi e altre piante tesori grandissimi, i quali lì stanno occulti.
Dello spegnere el lume a chi va [a] lettoMolti, per mandare fori il fiato con troppa prestezza, perderanno il vedere e in brieve tutti e sentimenti.
Delle campanelle de' muli che stan presso a' loro orecchiSentirassi in molte parte dell'Europa strumenti di varie magnitudine far diverse armonie, con grandissime fatiche di chi più presso l'ode.
Delli asiniLe molte fatiche saran remunerate di fame, di sete, di disagio e di mazzate e di punture.
De soldati a cavalloMolti saran veduti portare da grandi animali con veloce corso alla ruina della sua vita e prestissima morte. Per l'aria e per la terra saran veduti animali di diversi colori portarne con furore li omini alla distruzione di lor vita.
Delle stelle delli sproniPer causa delle stelle si vedrà li omini esser velocissimi al pari di qualunche animal veloce.
Il bastone ch'è mortoIl movimento de' morti farà fuggire con dolore e pianto, con grida molti vivi.
Dell'escaCon pietra e con ferro si renderà visibile le cose che prima non si vedeano.
De' boi che si mangianoMangeranno e padron delle possessioni e lor propi lavoratori.
Del battere il letto per rifarloVerranno li omini in tanta ingratitudine, che chi darà loro albergo sanza alcun prezzo, sarà carico di bastonate in modo che gran parte delle interiora si spiccheranno del loco loro e s'andranno rivoltando per suo corpo.
| |
Europa
|