Pagina (53/131)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      84. DE' SOLDATI A CAVALLO. Molti saran veduti portare da grandi animali con veloce corso alla ruina della sua vita e prestissima morte.
      Per l'aria e per la terra saran veduti animali di diversi colori portarne con furore li omini alla distruzione di lor vita.
     
      85. DELLE STELLE DELLI SPRONI. Per causa delle stelle si vedrà li omini esser velocissimi al pari di qualunche animal veloce.
     
      86. IL BASTONE CH'È MORTO. Il movimento de' morti farà fuggire con dolore e pianto, con grida molti vivi.
     
      87. DELL'ESCA. Con pietra e con ferro si renderà visibile le cose che prima non si vedeano.
     
      88. DE' BOI CHE SI MANGIANO. Mangeranno e padron delle possessioni e lor propi lavoratori.
     
      89. DEL BATTERE IL LETTO PER RIFARLO. Verranno li omini in tanta ingratitudine, che chi darà loro albergo sanza alcun prezzo, sarà carico di bastonate in modo che gran parte delle interiora si spiccheranno del loco loro e s'andranno rivoltando pel suo corpo.
     
      90. DELLE COSE CHE SI MANGIANO, CHE PRIMA S'UCCIDONO. Sarà morto da loro il lor nutritore, e fragellato con dispietata morte.
     
      91. DELLO SPECCHIARE LE MURA DELLE CITTÀ NELL'ACQUA DE' LOR FOSSI. Vederassi l'alte mura delle gran città sottosopra ne' loro fossi.
     
      92. DELL'ACQUA CHE CORRE TORBIDA E MISTA CON TERRA, E DELLA POLVERE E NEBBIA MISTA COLL'ARIA, E DEL FOCO MISTO COL SUO CALDO CON CIASCUNO. Vedrassi tutti li elementi insieme misti con gran revoluzione, transcorrere ora inverso il centro del mondo, ora inverso il cielo, e quando dalle parte meridianali scorreran con furia inverso il freddo settantrione, a[l]cu[n]a volta dall'oriente inverso l'occidente, e così di questo in quell'altro emisperio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti letterari
di Leonardo da Vinci
pagine 131