73
164. Dove piú si vedrà il riflesso. 73
165. De' riflessi. 73
166. Riflessione. 74
167. De' colori de' riflessi. 74
168. De' termini de' riflessi nel loro campo. 74
169. Del modo d'imparar bene a comporre insieme le figure nelle istorie. 74
170. Del porre prima una figura nell'istoria. 74
171. Del collocar le figure. 74
172. Modo del comporre le istorie. 75
173. Del comporre le istorie. 75
174. Varietà d'uomini nelle istorie. 75
175. Dell'imparare i movimenti dell'uomo. 75
176. Come il buon pittore ha da dipingere due cose, l'uomo e la sua mente. 76
177. Del comporre le istorie in prima bozza. 76
178. Di non far nelle istorie troppi ornamenti alle figure. 76
179. Della varietà nelle istorie. 76
180. Dell'istoria. 76
181. Convenienze delle parti delle istorie. 76
182. Del diversificare le arie de' volti nelle istorie. 77
183. Del variare valetudine, età e complessione dei corpi nelle istorie. 77
184. De' componimenti delle istorie. 77
185. Precetto del comporre le istorie. 77
186. Dell'accompagnare i colori l'uno con l'altro, in modo che l'uno dia grazia all'altro. 78
187. Del far vivi e belli i colori nelle tue pitture. 78
188. De' colori delle ombre di qualunque colore. 78
189. Delle varietà che fanno i colori delle cose remote o propinque. 78
190. In quanta distanza si perdono i colori delle cose integralmente. 78
191. In quanta distanza si perdono i colori degli obietti dell'occhio. 79
192. Colore d'ombra del bianco. 79
193. Qual colore farà ombra piú nera. 79
194. Del colore che non mostra varietà in varie grossezze d'aria.
| |
|