Pagina (9/416)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      85
      217. Della verdura veduta in campagna. 85
      218. Qual verdura parrà partecipare piú d'azzurro. 85
      219. Qual è quella superficie che meno che le altre dimostra il suo vero colore. 85
      220. Qual corpo ti mostrerà piú il suo vero colore. 85
      221. Della chiarezza de' paesi. 86
      222. Prospettiva comune, e della diminuzione de' colori in lunga distanza. 86
      223. Delle cose specchiate nelle acque de' paesi, e prima dell'aria. 86
      224. Diminuzione de' colori pel mezzo interposto infra loro e l'occhio. 86
      225. De' campi che si convengono alle ombre ed ai lumi. 86
      226. Come si deve riparare quando il bianco termina in bianco o l'oscuro in oscuro. 87
      227. Della natura de' colori de' campi sopra i quali campeggia il bianco. 87
      228. De' campi delle figure. 87
      229. De' campi delle cose dipinte. 87
      230. Di quelli che in campagna fingono la cosa piú remota farsi piú oscura. 87
      231. De' colori delle cose remote dall'occhio. 88
      232. Gradi di pittura. 88
      233. Dello specchiamento e colore dell'acqua del mare veduto da diversi aspetti. 88
      234. Della natura de' paragoni. 88
      235. Del colore dell'ombra di qualunque corpo. 88
      236. Della prospettiva de' colori ne' luoghi oscuri. 89
      237. Prospettiva de' colori. 89
      238. De' colori. 89
      239. Da che nasce l'azzurro dell'aria. 89
      240. De' colori. 89
      241. De' colori. 89
      242. De' campi delle figure de' corpi dipinti. 90
      243. Perché il bianco non è colore. 90
      244. De' colori. 90
      245. De' colori de' lumi incidenti e riflessi. 90
      246. De' colori delle ombre. 91
      247. Delle cose poste in campo chiaro, e perché tal uso è utile in pittura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Trattato della Pittura
di Leonardo da Vinci
pagine 416