Pagina (13/416)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      110
      335. Che quelli che compongono grassezza aumentano assai di forza dopo la prima gioventú. 111
      336. Come la natura attende occultare le ossa negli animali quanto può la necessità de' membri loro. 111
      337. Com'è necessario al pittore sapere la notomia. 111
      338. Dell'allargamento e raccorciamento de' muscoli. 112
      339. Dove si trova corda negli uomini senza muscoli. 112
      340. Degli otto pezzi che nascono nel mezzo delle corde in varie giunture dell'uomo. 112
      341. Del muscolo che è infra il pomo granato ed il pettignone. 112
      342. Dell'ultimo svoltamento che può far l'uomo nel vedersi a dietro. 112
      343. Quanto si può avvicinare l'un braccio con l'altro di dietro. 113
      344. Quanto si possano traversare le braccia sopra il petto, e che le gomita vengano nel mezzo del petto. 113
      345. Dell'apparecchio della forza nell'uomo che vuol generare gran percussione. 113
      346. Della forza composta dall'uomo, e prima si dirà delle braccia. 113
      347. Quale è maggior potenza nell'uomo, quella del tirare o quella dello spingere. 114
      348. Delle membra che piegano, e che officio fa la carne che le veste in essi piegamenti. 114
      349. Del voltare la gamba senza la coscia. 114
      350. Delle pieghe della carne. 115
      351. Del moto semplice dell'uomo. 115
      352. Del moto composto fatto dall'uomo. 115
      353. De' moti appropriati agli effetti degli uomini. 115
      354. De' moti delle figure. 115
      355. De' movimenti. 115
      356. De' maggiori o minori gradi degli accidenti mentali. 116
      357. De' medesimi accidenti che accadono all'uomo di diverse età. 116


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Trattato della Pittura
di Leonardo da Vinci
pagine 416