20, § 23.
(2) Cap. 6.
(3) Lib. 1, segm. 69.
(4) Lib. 2, segm. 31.
(5) Ibid., segm. 95.
(6) Lib. 4, segm. 48.
(7) Pręcept. gerend. reipub. opp. tom. 2, p. 709 et seq.
(8) Parad. 1 in fine.
(9) Lib. 2, cap. 8, sect. 9; c. 9, sect. 5.
DIALOGO DI CRISTOFORO COLOMBO E DI PIETRO GUTIERREZ
(1) Peripl. in Geogr. Gręc. min. p. 5.
ELOGIO DEGLI UCCELLI
(1) Cyneget. cap. 5, § 4.
CANTICO DEL GALLO SILVESTRE
(1) Vedi, tra gli altri, il Buxtorf, Lexic. Chaldaic. Talmud, et Rabbin. col. 2653 et seq.
(2) Come un buon numero di Gentili e di Cristiani antichi, molti anco degli Ebrei (tra' quali Filone di Alessandria, e il rabbino Mosč Maimonide) furono di opinione che il sole, e similmente i pianeti e le stelle, avessero anima e vita. Veggasi il Gassendi, Physic. sect. 2, lib. 2, cap. 5; e il Petau, Theologic. dogm. de sex dier. opific. lib. 1, cap. 12, § 5 et seqq.
(3) Questa č conclusione poetica, non filosofica. Parlando filosoficamente, l'esistenza, che mai non č cominciata, non avrą mai fine.
IL COPERNICO
(1) Copernico in effetto lo dedicņ al pontefice Paolo III.
DIALOGO DI PLOTINO E PORFIRIO
(1) Diogene Laerzio, Vit. Plat. segm. 80.
(2) Molto differiscono le opinioni del secolo decimonono da quelle di Porfirio nel proposito dello stato naturale e della civiltą. Ma questa differenza non importerebbe altra contesa che di nomi in ciņ che appartiene agli argomenti di Porfirio per la morte volontaria. Chiamando miglioramento o perfezionamento o progresso quello che Porfirio chiama corruttela, e natura migliorata o perfezionata quella che il medesimo chiama seconda natura, il valore dei ragionamenti di quello non iscemerebbe in alcuna parte.
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