Vita, attivitā, piaceri della vita domestica, eroismo, sacrifizi, amor pubblico, fedeltā privata e pubblica degl'individui e delle nazioni, virtų pubbliche e private, importanza data alle cose, compassione e caritā ec. ec. Tutte le illusioni che sublimavano gli antichi popoli, e sublimano il fanciullo e il giovane, acquistano vita e forza nel Cristianesimo. Esempio della Spagna fino al 1820. del suo eroismo contro i francesi ec. Le sue stesse superstizioni non erano altro che illusioni, e perō vita. Osservate ancora che tutto quello che v'č di meno della civiltā media nello stato di un popolo, č contrario al Cristianesimo, o deriva da corruzione di esso, come nello stato de' bassi tempi, della Spagna ec. Perchč il Cristianesimo puro, conduce, anzi equivale a una sufficiente e giusta civiltā, quanta nč pių nč meno conviene all'uomo sociale. D'altra parte osservate che nessun popolo al di qua della civiltā media, nessun popolo al di lā, č stato mai cristiano, e viceversa nessun popolo cristiano veramente, č stato mai al [409]di qua nč al di lā della civiltā media. Le societā o barbare assolutamente, o corrotte e barbare per corruzione, sono incivilite dal Cristianesimo, e portate al detto stato di civiltā media. Esempio de' popoli barbari convertiti dalla predicazione del Vangelo. All'opposto le societā eccessivamente incivilite, e strettamente ragionevoli, (come anche gl'individui) non sono state mai cristiane. Esempio de' nostri tempi. In luogo delle qualitā dette di sopra, i distintivi di queste societā, sono l'egoismo, la morte, il tedio, l'indifferenza, l'inazione, la mala fede pubblica e privata, l'assenza di ogni eroismo, sacrifizio, virtų, di ogni illusione ispirata dalla natura nello stato primitivo, o sviluppatasi naturalmente nello stato sociale; di ogni illusione che forma la sostanza e la ragione della vita, e ch'essendo ispirata dalla natura č confermata dal Cristianesimo.
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