Pagina (77/1555)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nessun composto greco conserva il tema ??.Lateo è il medesimo che ????, voce, e tempo ben raro negli scrittori greci, e verbo difettivo in greco, ma tema comune e usitatissimo, e verbo quasi perfetto e regolare in latino. Il tema ???? trovasi espressamente in Senofon. Simpos. c.4. §.48. I Dori e gli Eoli dicevano probabilmente ????. Patior che sta in luogo dell'attivo patio (il quale pur si trova nell'antica latinità) è più vicino al ????, (Dor. ed Eol. ????) inusitato in greco, che non è l'usitato ?????. Composti, per-petior ec. Il verbo fero, s'io non m'inganno, ha più voci in latino che in greco. Del tema sto equivalente all'inusitato ????, altrove.
      Il tema ???? non si trova, ch'io sappia in greco. Il verbo si trova, cioè ????? ?????? ??????, ???? ec. ma è difettivo. Il verbo sto è intero.
      [2774]Viceversa saranno ben pochi quei verbi anomali o difettivi latini il cui proprio puro e vero tema, disusato in latino, o le cui voci che in latino sieno o perdute o irregolari, si conservino, e regolari, nell'uso greco universale d'ogni buon secolo e d'ogni genere di scrittura. Tale per esempio sarebbe il verbo ????, tema di memini (il qual memini è fatto per duplicazione della m, come in greco ???????? e come molti preteriti latini, cecini, cecidi, dedi, steti, fefelli, poposci, pepuli, tetuli antico, da tulo o tollo, tetigi, pepigi, peperci, cecidi, spopondi, dedidi, tetendi, peperi, totondi, pependi, didici v. Gell. 7. 9) ec. Di questo verbo ???? si conservano alcune voci nel greco, ma piuttosto presso i poeti che altrove: e dubito che in alcun luogo si trovi esso tema ????. Puoi vedere la p.3691.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Zibaldone. Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura
Parte Seconda
di Giacomo Leopardi
pagine 1555

   





Senofon Dori Eoli Dor Eol Viceversa