V. Lexic. E così ???? volo viene forse dalla stessa radice del suo sinonimo ????????, di cui però v. Ammon. de Different. vocabulor. (???????? nolo è di Plat. e di Demost. nelle epist.) Di tal ????????? se n'ha appunto un esempio in ?????????. V. p.3842.
Alle osservazioni da me fatte circa il verbo expectare nel principio della mia teoria de' continuativi, aggiungi che anche in greco ???????? vale osservare o stare a vedere guardare, e nel medesimo tempo aspettare, onde ??????????
(13. Giugno 1823.)
Che il proprio tema de' verbi (????, ??????, ??????? fosse ????, come forse ho detto nella mia teoria de' continuativi parlando di sisto, e che l'iota sia una giunta fatta al tema per proprietà di lingua, si conosce sì dalle molte voci di questi verbi che mancano di quell'i paragogico, e da tutti i loro derivati che parimente [2780]ne mancano, sì dal verbo ??????? il quale colla medesima paragoge (ch'esso perde in molte voci) è fatto dall'inusitato ???? (v. la Gramm. di Pad. p.210.) o ?????, onde ????????, ???????, ??????? che vagliono altresì volare, e che in origine non debbon esser altro che il verbo ????? pando explico che ancora esiste, trasportato alla significazione del volare per lo spiegar delle ali ec. e vedi la pag.2826.
Del resto niente impedirebbe che sto e ???? non avessero niente di comune nella loro origine, o ch'essi fossero nati da una stessa lingua madre, ma indipendentemente l'uno dall'altro, giacchè l'uno significa stare ed anche essere (vedi Forcellini), e l'altro stabilire, il cui passivo o medio ???????, passivando il significato di stabilire, viene a prendere la significazione neutra di stare (quasi essere stabilito).
| |
Lexic Different Plat Demost Gramm Pad Forcellini
|