Pagina (89/1555)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Noi diciamo ratto (cioè raptus) aggettivo e avverbio per veloce, presto ec. Così rattezza, rattamente ec. E i latini rapidus, rapido, francese rapide ec. V. lo spagnuolo in questa radice, o in altra metafora di velocità, tolta dal rapire in qualunque sia voce o modo.
      (14. Giugno. 1823.). V. la Crus. in Rapina §.1. Rapinosamente, Rapinoso, e questi pensieri p.4165. fin.
     
      [2790]Il nome di Arpalice (della quale vedi Forcell. in Harpalyce) non credo che sia nato, nè si debba cercare altronde che dalla velocità ec. Io poi son d'opinione che nel citato luogo della Teogonia, 265-9, la voce ????????non sia punto un appellativo, come hanno creduto i grammatici, gl'interpreti e i Lessicografi, ma un puro aggettivo significante ratte, veloci, il che mi persuadono sì il confronto del citato luogo dell'Iliade, sì le addotte osservazioni in proposito, sì tutto il contesto del luogo d'Esiodo.
      ?????? (figlio di Nereo e della Terra) ?? ?O????????????????????????????
      ???????? ?????????? ? ?? ?????? ????? ????? ??????????? ???????? (così scrivono con lettera maiuscola) ?????? ?? ?O??????? ??, (nomi propri, e simboleggiano le procelle e i venti, come indica la loro etimologia, e come pur dicono i grammatici e gli interpreti) [2791]?? ?? ?????? ??????? ??? ??????? ??? ??????? ?O????? ??????????? ??????????? ??? ??????.
      Io tengo per fermo che ??????? sia un secondo epiteto compagno di ????????. Il duplicare o moltiplicare gli epiteti senza congiungerli fra loro con alcuna particella congiuntiva, poco usitato dai poeti latini, è familiarissimo ai poeti greci; e proprissimo di Omero, e dietro lui, degli altri: siccome di Dante (secondochè osserva Monti nella Proposta) e degli altri poeti italiani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Zibaldone. Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura
Parte Seconda
di Giacomo Leopardi
pagine 1555

   





Crus Rapina Rapinoso Arpalice Forcell Harpalyce Teogonia Lessicografi Iliade Esiodo Nereo Terra Omero Dante Monti Proposta