Pagina (90/1555)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vedi fra gli altri infiniti luoghi, Odiss. ?, 96-100, il qual luogo è ripetuto più d'una volta nell'Iliade, e s'io non fallo, anche nell'Odissea.
      Del resto il luogo dell'iscrizione triopea ???????? ??????? ?????????? ????????, dove ??????? è manifesto aggettivo e sta per rapaci, notisi essere espressamente imitato dai seguenti versi dell'Odissea, ed averli l'autore avuti onninamente in vista. ??? ?? ??? ??????? ??????? ??????????. ?, 241. ?, 371. ????? ?? ??? ?????? ??????? ??????????. ?, 77.
      [2792]Notisi ancora l'aggettivo ???????? compagno d'??????? e tuttavia non legato con questo per nessuna congiunzione.
      Il disuso del tema da cui venne il participio ???????, il disuso di questa voce in senso o di participio o d'aggettivo, e l'uso comune della medesima per significare con nome appellativo quelle favolose bestie alate delle quali vedi Forcell. in Harpyiae, uso e favola che par più recente dei tempi d'Omero e d'Esiodo, dovettero indurre in errore i grammatici e gl'interpreti greci (e quindi i moderni) sopra il vero senso di quella voce negli addotti luoghi de' due poeti, e massime in quelli dell'Odissea. Vedi l'interpretazione che ne dà Eustazio presso lo Scapula ec. Quando però non si voglia credere che la stessa mala intelligenza della voce ??????? appresso Omero ec. (la qual mala intelligenza dev'essere molto antica) abbia dato origine ovvero occasione alla favola delle Arpie, il quale accidente non mancherebbe di esempi. Delle Arpie vedi le note a Luciano, opp. Amstel. 1687. t.1. p.94. not.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Zibaldone. Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura
Parte Seconda
di Giacomo Leopardi
pagine 1555

   





Odiss Iliade Odissea Odissea Forcell Harpyiae Omero Esiodo Odissea Eustazio Scapula Omero Arpie Arpie Luciano