Pagina (102/1555)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      1544. carte 6. p.2. (In ogni modo anche la frase avverbiale cagionando che manca nella Crusca.) Nelle Lettere di XIII Huomini illustri, Ven. per Comin da Trino di Monferrato 1561. p.485. trovo pensando che. Vedi il Magnifico di Roscoe, dove quella lettera è riportata.
      Del resto il verbo accuso o accudo, o cudo-cusus semplice ha il suo continuativo o frequentativo accusito. (23. Giugno. 1823.). Se accuso è quasi accauso, tanto e tanto è da notare questo continuativo, che sarà quasi accausito dal participio accausatus.
     
      [2811]Alla p.2775. Il verbo ????? che oggi si pone come tema, non è certamente altro che reduplicazione di un tema più semplice, il che è dimostrato sì dalla voce ????, sì dal verbo ??? presso Omero, sì dalla voce ??????? usata più volte da Plutarco per temere. ????????, ?????????, ????????? da ??????? per reduplicazione. ???????? da ??????. ??????? da ????? o da ?????. V. p.4109. Anche in latino titillo è fatto per duplicazione da ?????. E altre tali duplicazioni alla greca si trovano pure in latino (come quelle de' perfetti memini, cecidi ec.), sieno veramente latine di origine, o greche, o comuni anticamente ad ambe le lingue, ec. ec.
      (23. Giugno. 1823.)
     
      Institutum autem eius (Moeridis in ??????????) est annotare et inter se conferre voces quibus Attici, et quibus Graeci in aliis dialectis, maxime illa ????? utebantur: interdum notat et ?????? vulgi, illudque diversum facit non modo ab Attico sed etiam ????????, ut in ????????, ???????, ??????, ?????, ????????, ????, ???????. Fabric.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Zibaldone. Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura
Parte Seconda
di Giacomo Leopardi
pagine 1555

   





Crusca Nelle Lettere XIII Huomini Ven Comin Trino Monferrato Magnifico Roscoe Omero Plutarco Moeridis Attici Graeci Attico