Veggasi il Perticari nel luogo citato.
(2. Sett. 1823.)
I francesi amano di usare il numero ordinale pel cardinale. Louis quatorze, livre deux etc. [3341]Pretto idiotismo e sgrammaticatura. Or vedilo altresì, se non fallo, appo Svetonio in Iul. Caes. c.39. §.4. e appo gli autori quivi allegati dal Pitisco ec.
(2 Settembre. 1823.). V. p.3544.3557.
I limiti della materia sono i limiti delle umane idee.
(3. Settembre. 1823.)
Alla p.3235. Instigo as da instinguo is, onde instinctus a um e instinctus us. Il semplice è stinguo (onde anche exstinguo, restinguo, distinguo ec.) e di questo verbo ho detto altrove in altro proposito. Quelli che derivano instigo da insto ec. molto s'ingannano. Gli altri verbi da noi raccolti in questa categoria mostrano ch'ei viene da instinguo come jugo da jungo ec.90 Chi volesse che insidior (fors'anche si trova insidio) venga a dirittura da insideo piuttosto che da insidiae (la qual voce in tal caso verrebbe non da insideo ma da insidior), lo mostrerebbe appartenente a questa categoria, e in tal caso sarebbe da notare ch'ei non nascerebbe da un verbo della terza, ma (da un anomalo) della seconda. (3. Settembre. 1823.). Potrebbe però anche venire da insido is.91 Invideo, invidia, invidiare ital. ec.
(3. Sett. 1823.)
[3342]Alla p.3098. Tutte le nazioni e società primitive, non altrimenti che oggidì le selvagge, riputarono l'infelice e lo sventurato per nemico agli Dei o a causa di vizi e delitti ond'ei fosse colpevole, o a causa d'invidia o d'altra passione o capriccio che movesse i Numi ad odiar lui in particolare o la sua stirpe ec. secondo le diverse idee che tali nazioni avevano della giustizia e della natura degli Dei.
| |
Perticari Pretto Svetonio Iul Pitisco Settembre Invideo Numi
|