Pagina (460/1555)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E si può ben credere che ??????? avesse l'anomalo futuro ????????? (come ??????? ha ?????????), indicante il verbo inusitato ????????, massime che si trova [3357]il suo attivo ?????. Anzi sarà naturalissimo il supporre che medeor venga a dirittura dall'inusitato ???????? (fosse proprio di tutta la Grecia o solo di qualche dialetto che così lo mutasse da ???????) e così il verbo medeor non potrebbe, nè pel significato nè per la forma, essere più evidentemente perfettamente regolarmente e compiutamente lo stesso che il verbo greco.
      Da medeor dunque, che poi passò a significare specialmente e unicamente il medicare, coi significati metaforici a questo convenienti; ma che da principio, secondo il sopraddetto, significò, siccome il greco ????????, generalmente curo, curam gero, consulo; da medeor dico io che giusta l'ordinaria e regolare formazione de' continuativi da' participii in us, fu fatto il verbo meditor.
      1° Anche meditor, come medeor e come medicor e come ??????? è deponente.
      2° Meditor quanto al significato equivale appunto al greco ???????. Or questo donde è fatto? da ????, (oggi inusitato, se non [3358]impersonale) curae sum, e fors'anche curo, onde ??????? curo, curam gero, onde ????? cura, onde ???????, curo, curam gero, e quindi exerceo, exerceo me, meditor, siccome anche ?????? vale exercitatio, meditatio, anzi anche il partic. ????????? di ???? trovasi pure per qui se exercuit ec. (V. lo Scap. in ???????). Può darsi un esempio e una prova più bella? ??????? è propriamente il meditor de' greci, ed esso viene da ???? curo, come meditor da medeor nel suo primitivo, proprio e generale significato, cioè appunto curo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Zibaldone. Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura
Parte Seconda
di Giacomo Leopardi
pagine 1555

   





Grecia Meditor Scap