) certo elle sono nelle lingue figlie. (V. il Gloss.) Tortuosus, tortuose ec. da tortus us.
(6. Ott. 1823.)
Andare per essere, del che altrove. Ar. Fur. c.11. st.79. Nè però fu tale pena, ch'al delitto ANDASSE eguale.
(6. Ott. 1823.)
Il Tasso, descrivendo i momenti che precedono una battaglia campale, e i due campi ordinati in battaglia (Gerus. Liber. c.20. stanza 30.): Bello in sì bella vista anco è l'orrore, E di mezzo la tema esce il diletto. Tant'è: ogni sensazion viva è gradevole perciocchè viva, benchè d'altronde, e pure per se, dolorosa o paurosa ec. Fuor di quelle che son dolorose al corpo. All'animo, eziandio dolorose, o altramente spiacevoli, sono sempre in qualche parte piacevoli.
(6. Ott. 1823.)
A proposito del diminutivo ginocchio a noi rimasto pel positivo, del che altrove. Genou è il positivo genu. Ma agenouiller viene dal diminutivo [3618]genuculum o ec. non altrimenti che inginocchiare. Il Gloss. ha anche l'espresso ginochium.
Servirsi de' diminutivi in luogo de' positivi fu anche de' greci. ???????? grex ovium è diminutivo di ??????, come ?????? di ????, ma vale il medesimo.
(6. Ott. 1823.)
Alla p.2983. I francesi chiamano cervelet quello che gli anatomici appo noi cerebellum. Sicchè quello è un diminutivo di diminutivo. Così noi diciamo cervellino e agnellino e cento diminutivi di diminutivi positivati. Ma noi sogliamo diminuire anche i diminutivi propri, come in fiorellino ec. fino anche a triplicar la diminuzione.
(7. Ott. 1823.)
La parola veneziana e marchigiana magari si fa venir dal greco ???????? o ?????. Ed io ne son persuasissimo.
| |
Gloss Tortuosus Tasso Gerus Bello Gloss
|