Pagina (864/1555)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Del resto che la mutazione dell'a in e ne' composti, e l'altre tali, usitate regolarmente nell'antico e buon latino, fossero trascurate ne' composti de' tempi bassi e delle lingue moderne, ne può essere una prova appunto accattare (acheter). Vedi Glossar. in accaptare.212
      (23. Nov. 1823.)
     
      Simile esempio a quello di traer usato talora dagli spagnuoli nel senso di tractare, come nel primo principio della mia teoria de' continuativi, si è quello di affecter spesso usato da' francesi nel significato stesso (o simile) di afficere. V. Forcell. in affecto fin. e inaffector aris; il Gloss., gli spagn. ec.
      (23. Nov. 1823.)
     
      Alla p.3753. marg. - come forse sono contrazioni quei diminutivi di cui a p.3844. ec., cioè a dire pagella per paginella, asellus per asinellus, che noi diciamo, fabella per fabulella ec.
      (23. Nov. 1823.). V. p.3992.
     
      Alle cose dette altrove in più luoghi sopra il g protetico dei latini avanti la n, aggiungi gnatus, participio o aggettivo, e sostantivo, e gnatula, e v. Forcell. in queste voci.
      (23. Nov. 1823.)
     
      Al detto altrove sopra l'uso dello spagn. luego simile a quello che i greci fanno degli avverbi significanti statim ec. aggiungi un esempio di Aristot. Polit. l.8. Florent. 1576 p.615. princip. 652. fine. p.675. fine, ???? ??? ec. male inteso dal Vettori in tutti i tre luoghi, in un de' quali ridonda.
      (23. Nov. Domenica. 1823.)
     
      [3902] Andare per essere del che altrove. Petr. Sestina 1 verso penult. E 'l giorno andrà (sarà) pien di minute stelle Prima ch'ec.
      (24. Nov. dì di San Flaviano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Zibaldone. Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura
Parte Seconda
di Giacomo Leopardi
pagine 1555

   





Glossar Forcell Gloss Aristot Vettori Andare San Flaviano