(29. Nov. anniversario della morte di mia Nonna. 1823.)
Monosillabi latini. Lux, idea primitiva. Gr. ????, ???.
(30. Nov. 1823.). Falx.
Al detto altrove di fictus, fixus ec. aggiungi confitto da configgere o configere (non da conficcare, come dice la Crusca). Non si dice confisso. Per lo contrario affisso e non affitto participio. V. però la Crus. in affitto aggett., se quello non è un luogo male scritto, come pare ec.
(1 Dec. 1823.)
[3939]Al detto altrove circa intentatus da intento, e in senso di non tentatus, aggiungi inauratus da inauro e in senso di non auratus.
(1 Dec. 1823.)
Scambio del v col g, di cui altrove. V. Forc. in erivo. Rigo, irrigo ec. e per rivo, irrivo, irrivus (per irriguus), come de-rivo ec. E v. il Forc. in tutte queste voci ec.
(4. Dec. 1823.)
Andare per essere, del che altrove. V. Virg. Aen. 1. 50. e il Forc. in incedo.
(5. Dec. 1823.)
Non solamente i verbali in ibilis o in bilis, come altrove s'è detto, ma anche altri generi di verbali, come quelli in ilis breve (docilis, facilis, missilis, fissilis, fictilis, coctilis, versatilis, aquatilis ec.) o lungo (mictilis ed altri molti), in alis (genitalis ec.), in ivus (defectivus ec.), in itius o icius (emptitius ec.), in bundus (errabundus, ludibundus, pudibundus ec.), tutti fatti da' supini regolari o irregolari, noti o ignoti ec. possono e debbono servire al discorso de' supini e a confermare le nostre osservazioni su di questi, sì ne' casi particolari, sì nel generale, osservando la più frequente, comune, antica, regolare, intera, e propria forma di ciascuno di tali generi di verbali collettivamente considerato ec.
| |
Nonna Crusca Crus Dec Dec Forc Forc Virg Forc
|