Pagina (963/1555)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (24. Dec. Vigilia del S. Natale. 1823.)
     
      Delle colonie greche in Italia, Sicilia ec. e antico commercio ec. greco in Italia, avanti il dominio de' romani, la diffusione o formazione di quella lingua latina, che noi conosciamo, cioè romana ec. e del grecismo che per tali cagioni può esser rimasto nel volgare latino in quelle parti, e quindi ne' volgari moderni, in quelle parti, e quindi nel comune italiano eziandio, massime che la formazione e letteratura di questo ebbe principio in Sicilia e nel [4002]regno, come mostra il Perticari nell'Apologia, ec. ec., discorrasene proporzionatamente nel modo che altrove s'è discorso delle Colonie greco-galliche, di Marsiglia ec. in rispetto ai grecismi della lingua francese non comuni al latino noto ec.
      (24. Dec. 1823. Vigil. del S. Natale.)
     
      ???????????????? ?????? ? ?????? ?????. Menander ap. S. Maxim. Capit. Theolog. serm.35. fin.
      (24. Dec. 1823. Vigilia del S. Natale.)
     
      Diminutivi greci positivati. ?????????. V. lo Scap. Il luogo d'Ippocrrate quivi cit. è nel principio del lib. de morbo sacro: ?? ??? ????? ?????? ???? ????????? ????? ? ????? ??? ????. ???????? da ???? ???? o da un ??? ???? (come da ????????? ????, ????????????? diminutivo e simili), diminutivo positivato, eccetto che ????. (poetico, cioè a dire antico) è forse un po' più generico. Così forse dicasi di ?????? e ???????. V. lo Scapula.
      (25. Dec. dì del Santo Natale. 1823.)
     
      Dico altrove del nostro cangiar talora il cul latino in gli, coll'es. di periglio ec. Aggiungi spiraglio da spiraculum che anche si dice spiracolo, come pure pericolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Zibaldone. Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura
Parte Seconda
di Giacomo Leopardi
pagine 1555

   





S. Natale Italia Sicilia Italia Sicilia Perticari Apologia Colonie Marsiglia S. Natale S. Maxim S. Natale Scap Ippocrrate Scapula Santo Natale