Pagina (969/1555)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ???????, (come in lat. mamma e mammilla nello stesso senso, del che altrove), ????? ec. e ?????? ????, quasi nutricula ec.
      (30. Dec. 1823.). Vedi la pag. seg. capoverso 1.
     
      Diminutivi positivati. Sencillo da sincerus. Così pretto da purus del che altrove, nel medesimo senso, e ambo diminutivi aggettivi il che è raro ec. Tenellus, tenellulus, lascivulus, blandulus, misellus ec. ec. miserello ec. ec. ma è raro che gli aggettivi diminutivi sieno positivati ec. ec. [4007] Seggiola, seggiolo (v. i derivati sopraddiminutivi, e anche accrescitivi, come seggiolone, fatti dal diminutivo, il che è notabile, nè potrebbe ragionevolmente aver luogo se il diminivo non fosse positivato, o non avesse un senso disgiunto da diminuzione ec. e in tali casi è frequente) per sedia, seggia, seggio, sebbene hanno forse un senso più circoscritto ec. e vedi il detto altrove del lat. sella, e la Crusca ec.
      (1. Gen. 1824.)
     
      Alla p.4004. Dicesi anche tettola, che la Crus. chiama espressamente diminutivo di tetta, come in lat. mamma e mammilla nel senso stesso, e come appunto in greco ????? ec. e ???????, collo stesso significato. Vedi la pag. anteced. fine. e 4001.
      (2. Gen. 1824.)
     
      Diminutivi positivati. Porcello ec. V. Crus. e nota che questa positivazione è massimamente propria de' nostri antichi e trecentisti più che del moderno linguaggio. Forc. ec.
      (2. Gen. 1824.). V. Forc. in Puera, esemp.1.
     
      Sopraddiminutivi latini. Agellulus. Asellulus ec.
      (2. Gen. 1824.). Tenellulus. Vedi la p.3987.
     
      Alle varie alterazioni de' verbi greci quanto alla forma (sia nel tema, sia altrove ec.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Zibaldone. Pensieri di varia filosofia e di bella letteratura
Parte Seconda
di Giacomo Leopardi
pagine 1555

   





Seggiola Crusca Crus Crus Forc Puera