) senz'alterar punto il significato, delle quali altrove, aggiungi in ???? o ?????, come ?????, ????????, ?????????; ????, ???????, ????????; che valgono tutti tre lo stesso, e sono un sol verbo. Lascio poi l'alterazione sì comune in ??, ch'è pur di tante forme, e sì di regola e proprietà dell'uso greco ec. ec. e che parimente non muta punto il significato, che moltissime volte ha fatto dimenticare, disusare, o anche ignorare affatto il vero tema in ?, che in molti verbi si congettura o si dee congetturare, benchè espressamente non si trovi, essere stata usata ec.
(2. Gen. 1824.)
Participii passati in senso attivo o neutro ec. Trascurato, tracutato, tracotato, straccurato ec. V. la Crus. in Tracotare, sebbene quell'etimologia è falsissima perchè tracotare è da cuite o cuyte, cuyter ec. provenz. ec. cuita, cuitar ec. spagn. ant. cuidado cuidar ec. spagn. mod.
(4. Gen. 1824.)
Diminutivi greci positivati. ????????. V. Scap.
(4. Gen. Domenica. 1824.)
[4008]Alla p.3969. Appunto hanno anche gli spagnuoli il diminutivo in uelo, che come il nostro uolo vale olo e viene dal latino in olus o ulus.
(5. Gen. Vigilia della Santa Epifania. 1824.)
Diminutivi greci positivati: ???????? che ha cacciato l'uso del posit. V. Scap. ??????. V. Scap.
(5. Gen. Vigilia della S. Epifania. 1824.)
Participi italiani in ito ed uto, del che altrove. Apparito e apparuto (Machiav. Istor. l.7. opp.1550. par.1. p.268. mezzo). Questo secondo però, oltre a non avere, ch'io sappia, altra autorità che di uno scrittore molto poco diligente nella lingua, in particolare nella Storia, dov'anche potrebb'esser fallo di stampa, può essere da apparere (laddove il primo da apparire), onde anche apparso, come da parere, paruto e parso.
| |
Crus Tracotare Scap Santa Epifania Scap Scap S. Epifania Machiav Storia
|